SOS UCRAINA

“Ci state già aiutando con il vostro supporto, per favore, non dispiacetevi perché noi siamo qui e voi lontani. Siete sempre tutti nei nostri cuori e il vostro sostegno è essenziale per il nostro divenire”. (Messaggio Capo guida Ucraina) 

"[...]Tutti questi messaggi di sostegno significano molto per noi e preghiamo per un futuro migliore per il nostro paese. Grazie per l'aiuto umanitario, ora più irrilevante che mai. Spero di sentirvi presto. Olha" (Messaggio di risposta ai disegni dei bambini dell'Oratorio da parte di Olha, Comissario Internazionale degli Scout Ucraini)

L’AGESCI, attraverso i propri Incaricati internazionali, grazie ad un costante aggiornamento e all’incontro tenutosi domenica 27 febbraio con gli uffici europei di WOSM e WAGGGS, è informata ed attiva rispetto a quanto sta accadendo nelle terre dell’Ucraina. Vogliamo confermarvi che è forte e concreta la solidarietà, nostra e di tutte le guide e gli scout, nei confronti dei nostri fratelli e sorelle ucraini. Gli scout dei Paesi limitrofi all’Ucraina, infatti, si sono subito attivati per accogliere i profughi, sia in termini di raccolte fondi o beni di prima necessità, sia in termini di supporto alla logistica. Noi faremo la nostra parte. 

Crediamo che il nostro sostegno possa, infatti, diventare ancora più concreto per provare a lenire il dolore provato da tutte le persone che stanno vivendo la guerra nella loro carne.

In particolare ognuno di noi non può non pensare soprattutto ai bambini alle bambine, ragazzi e ragazze che stanno vivendo l’oscenità di questo conflitto, ai nostri fratelli e sorelle, scout e guide in Ucraina. 

Ora è anche il tempo del fare! 

P.S: Abbiamo inviato ai bambini ucraini i disegni di sostegno dei bambini dell'oratorio, ecco sopra un estratto della risposta, ricondivisa anche dal Giornale di Brescia! Grazie Tommaso, Simone, Sara, Denise e Toni per il lavoro fatto; grazie alle ragazze ucraine per la loro recente presenza!

Qui di seguito potete trovare varie iniziative a cui abbiamo aderito e a cui potete aderire anche voi!

Dichiarazioni Ufficiali
Materiale Utile
 

Cosa stiamo facendo noi? E cosa puoi fare tu?

Anche tu puoi aderire, insieme a noi, a campagne e manifestazioni, appendi in casa una bandiera della pace, condividila sui social! Ti abbiamo preparato qua sotto una rapida guida che puoi usare per capire come aiutare il popolo Ucraino! Puoi fare tante cose e queste sono quelle che noi abbiamo fatto o faremo!

Il settore Protezione Civile di AGESCI Nazionale si trova attualmente al confine con la Slovenia insieme ad altre OdV per gestire un hub di accoglienza dei profughi Ucraini, la cooperazione con altre associazioni ci permette di gestire al meglio l'emergenza profughi. 

Scorri in  fondo alla pagina per vedere le ultime attività previste!

WhatsApp-Image-2022-03-03-at-16.55.07-768x513.jpeg

Dona a CRI

Aiutiamo Croce Rossa Italiana nella sua raccolta fondi a favore del popolo ucraino. Grazie a questi aiuti possiamo assicurare l'invio di aiuti umanitari in Ucraina e nei paesi limitrofi

s_258E8D887D26786A966F2A6C89867230077065C6A5E9ADBD6DF6336278164115_1646215136183_Screensho

Dona a SCOUTS

L'organizzazione mondiale dello scoutismo ha preparato una pagina (in inglese, tradotto in automatico) dove è possibile vedere cosa sta facendo il movimento scoutistico mondiale in modo concreto e cosa puoi fare tu. 

Accogli anche tu

Caritas Brescia in collaborazione con la cooperativa Kemay cerca persone o comunità disponibili ad accogliere persone in fuga dalla guerra e in cerca di protezione. Per disponibilità rivolgersi a Stefano Savoldi

#Pace

#Pace è un progetto ideato dai bambini e ragazzi dell'oratorio Santa Maria in Silva, ripubblicato da Centro Oratori Bresciani e altri oratori cittadini (Casazza e Fiumicello). Il progetto consiste nello scrivere su un foglio prestampato la tua idea di pace che verrà appesa sul perimetro dell'oratorio a volare con le idee dei bambini

18151255_ori_crop_MASTER__0x0.jpg

Manifestazioni

Manifestare significa dare voce ai nostri pensieri, vedere che non siamo i soli a pensarla così! Abbiamo partecipato alla manifestazione del Movimento Non Violento in totale silenzio presso Largo Formentone a Brescia. Inoltre abbiamo partecipato con AGESCI Zona Brescia e altre realtà alla manifestazione promosso dal Comune di Brescia il 27 febbraio presso Piazza Loggia a Brescia, per dire #noalleguerre, con altre 5000 persone

sos uCRAINA.png

Raccolta Farmaci

Dal 14 al 18 marzo e dal 21 al 25 marzo dalle 15.30 alle 18.30 + domenica 20 marzo dalle 10 alle 12 porta in oratorio alcuni farmaci da donare all'Ucraina!

new.gif

Spesa Sospesa

Tutti i sabati mattina, al mercato del contadino di via Sardegna (parcheggio dell'oratorio di S.Maria in Silva), sarà possibile acquistare un prodotto aggiuntivo da lasciare nell'apposita cesta per i profughi ucraini a Brescia.

new.gif

Corsi di Italiano

Il nostro oratorio ha attivato corsi di alfabetizzazione potenziando quelli di italiano per adulti e creandone per i bambini. Si cercano volontari.

WhatsApp Image 2021-12-01 at 23.19.09 (1).jpeg

Cooming Soon

Siamo in attesa di poter attivare altri progetti, locali e non, per offrire al nostro gruppo maggiori possibilità di aiuto per il popolo Ucraino.

Rimanete connessi!

A brevissimo altre novità!