Futuri Scout - Iscrizioni

INDICAZIONI GENERALI PER NUOVE ISCRIZIONI
(iscrizione per primo anno nel Gruppo Scout Brescia 14 - Nuovi Ingressi - Futuri Scout)

L’anno di attività scout inizia ufficialmente con l’Uscita di Apertura indicativamente nel mese di ottobre e termina con gli eventi estivi. Sebbene soprattutto per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sia possibile durante tutto l’anno entrare nel Gruppo, sono i mesi di settembre/ottobre il periodo più indicato e opportuno per iniziare a conoscere l’attività scout. Le iscrizioni "classiche" si aprono nei mesi estivi e si chiudono negli ultimi giorni di settembre, con l’inizio delle attività di tutte le Unità del Gruppo. Per effettuare la richiesta di iscrizione è possibile rivolgendosi direttamente ai capi delle rispettive unità tramite e-mail, chiamando per telefono o compilando un semplice modulo cliccando qui. Ma da che età posso iscrivere mio figlio/a?

  • Se tuo figlio/a è tra gli 8 (compiuti)-12 anni sarà accolto nel Branco "Roccia della Pace" (I nostri Lupetti! Branca L/C)

  • Se tuo figlio/a è tra i 12-16 anni sarà accolto nel Reparto "Antichi come le Montagne" (Il nostro reparto! Branca E/G)

  • Se tuo figlio/a è tra i 16-20 anni sarà accolto nel Noviziato/Clan "On the Road Again" (I nostri Rover e Scolte! Branca R/S)

  • Hai più di 21 anni? Puoi entrare nella Comunità Capi se hai già fatto esperienza! Compila questo modulo cliccando qua!

Ti consigliamo inoltre la lettura del Progetto Educativo AGESCI per conoscere meglio lo scoutismo! La richiesta di iscrizione NON sostituisce l'iscrizione vera e propria che verrà effettuata dopo un colloquio dei capi con i genitori del ragazzo che vuole iscriversi e, dopo un breve periodo di “scoperta”, sarà obbligatorio poi effettuare il CENSIMENTO ASSOCIATIVO, che comprende l’assicurazione e l’abbonamento ad una rivista associativa volontaria (che varia in base all’età dell’associato). Il pagamento deve essere effettuato tramite le modalità richieste dai propri capi branca, insieme alla compilazione del modulo del censimento, consenso privacy (vedi prima sezione). N.B.: E' possibile inserire il proprio figlio nella lista d'attesa ancora prima che compia l'età minima per entrare nel gruppo e una volta iscritti la richiesta rimane valida fino ad esplicita rinuncia. Quando si liberano dei posti (per rinunce o per passaggi ad altre branche) saranno i capi della branca a decidere, con la CoCa, quanti nuovi bambini/ragazzi far accedere al gruppo in base alle risorse disponibili, attingendo dalla lista d'attesa in ordine di richiesta e di anno di nascita. Solitamente si dà precedenza a ragazzi con fratelli già iscritti nel gruppo e casi particolari (handicap, bambini segnalati dai servizi sociali, ecc), quest'ultimi verranno però valutati in base alle risorse della Comunità Capi. Lo scoutismo è aperto a tutti! Il nostro gruppo, in particolare, anche se fa parte dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) ha un progetto educativo aperto a tutte le religioni mondiali e a tutte le etnie presenti. Infatti nel nostro gruppo si contano numerosi stranieri, atei, mussulmani, ebrei, induisti ecc... (tutte le informazioni su chi siamo le trovi qua). Per altre informazioni contattaci compilando il modulo cliccando qui. Per l'anno associativo 2021-2022 è possibile trovare tutta la documentazione anticovid cliccando qua. Seguici sui social e nella pagina "Attività Brescia 14" per seguire le nostre principali esperienze ed avventure! Altre informazioni per le iscrizioni, censimenti, ASSICURAZIONI e PRIVACY è possibile trovarle cliccando qua (sezione FAQ - Domande Frequenti).


INVIA QUI UNA RICHIESTA DI ISCRIZIONE