Cerca
  • Brescia 14 Gruppo Scout Agesci

SOS Ucraina

“Ci state già aiutando con il vostro supporto, per favore, non dispiacetevi perché noi siamo qui e voi lontani. Siete sempre tutti nei nostri cuori e il vostro sostegno è essenziale per il nostro divenire”. (Messaggio Capo guida Ucraina)

"[...]Tutti questi messaggi di sostegno significano molto per noi e preghiamo per un futuro migliore per il nostro paese. Grazie per l'aiuto umanitario, ora più irrilevante che mai. Spero di sentirvi presto. Olha" (Messaggio di risposta ai disegni dei bambini dell'Oratorio da parte di Olha, Comissario Internazionale degli Scout Ucraini)

L’AGESCI, attraverso i propri Incaricati internazionali, grazie ad un costante aggiornamento e all’incontro tenutosi domenica 27 febbraio con gli uffici europei di WOSM e WAGGGS, è informata ed attiva rispetto a quanto sta accadendo nelle terre dell’Ucraina. Vogliamo confermarvi che è forte e concreta la solidarietà, nostra e di tutte le guide e gli scout, nei confronti dei nostri fratelli e sorelle ucraini. Gli scout dei Paesi limitrofi all’Ucraina, infatti, si sono subito attivati per accogliere i profughi, sia in termini di raccolte fondi o beni di prima necessità, sia in termini di supporto alla logistica. Noi faremo la nostra parte.

Crediamo che il nostro sostegno possa, infatti, diventare ancora più concreto per provare a lenire il dolore provato da tutte le persone che stanno vivendo la guerra nella loro carne.

In particolare ognuno di noi non può non pensare soprattutto ai bambini alle bambine, ragazzi e ragazze che stanno vivendo l’oscenità di questo conflitto, ai nostri fratelli e sorelle, scout e guide in Ucraina.

Ora è anche il tempo del fare!

P.S: Abbiamo inviato ai bambini ucraini i disegni di sostegno dei bambini dell'oratorio, ecco sopra un estratto della risposta, ricondivisa anche dal Giornale di Brescia! Grazie Tommaso, Simone, Sara, Denise e Toni per il lavoro fatto; grazie alle ragazze ucraine per la loro recente presenza!

Qui di seguito potete trovare varie iniziative a cui abbiamo aderito e a cui potete aderire anche voi!

_________________

Anche tu puoi aderire, insieme a noi, a campagne e manifestazioni, appendi in casa una bandiera della pace, condividila sui social! Ti abbiamo preparato qua sotto una rapida guida che puoi usare per capire come aiutare il popolo Ucraino! Puoi fare tante cose e queste sono quelle che noi abbiamo fatto o faremo!

Il settore Protezione Civile di AGESCI Nazionale si trova attualmente al confine con la Slovenia insieme ad altre OdV per gestire un hub di accoglienza dei profughi Ucraini, la cooperazione con altre associazioni ci permette di gestire al meglio l'emergenza profughi.

Scorri in fondo alla pagina per vedere le ultime attività previste!

______________________________________

COSA ABBIAMO FATTO E COSA PUOI FARE:

1) Donare a Croce Rossa Italiana e a Scout per i nostri fratelli in Ucraina

2) Aderire al progetto pace dell'oratorio Santa Maria in Silva, riproposto da diverse realtà Bresciane (https://www.facebook.com/groups/SMSmail/permalink/5172364359450838/)

3) Manifestare significa dare voce ai nostri pensieri, vedere che non siamo i soli a pensarla così! Abbiamo partecipato alla manifestazione del Movimento Non Violento in totale silenzio presso Largo Formentone a Brescia. Inoltre abbiamo partecipato con AGESCI Zona Brescia e altre realtà alla manifestazione promosso dal Comune di Brescia il 27 febbraio presso Piazza Loggia a Brescia, per dire #noalleguerre, con altre 5000 persone

4) Raccolta materiale e aiuti in oratorio (conclusa a fine marzo 2022)

5) Spesa Sospesa il sabato mattina in oratorio (già concluso)

6) corsi di italiano in oratorio