top of page
Cerca

Thinking Day 2022

Aggiornamento: 11 apr 2022

Il 22 Febbraio è il #ThinkingDay2022! In tutto il mondo si ricorda la nascita di B.P.! Oggi una giornata per pensare agli altri prima che a noi stessi, in particolare a tutti gli scout e a tutte le guide del mondo.


Quest'anno in particolare le Organizzazioni Mondiali dello Scoutismo e Guidismo hanno chiesto di riflettere sul tema dell'ambiente e dell'uguaglianza di genere. Il nostro gruppo lo festeggerà sabato 19 febbraio, interrompendo per un'ora le attività di branca per dedicarsi tutti insieme ad un momento per il Thinking Day 2022




Il 22 febbraio è la Giornata Mondiale del Pensiero (World Thinking Day), la giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girl Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi. È una data simbolica nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale, e nella quale le guide e le scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.

Le guide e le scout di 100 paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale della Ragazza 2020, hanno messo al primo posto l’ambiente tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo. Ed è così che è nato il nuovo percorso “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro” della Giornata Mondiale del Pensiero che ci accompagnerà per i prossimi tre anni e che ha come obiettivo quello di supportare le guide e le scout affinché diventino leader consapevoli dell’ambiente.

La Giornata Mondiale del Pensiero 2022 sarà dedicata al tema il Nostro Mondo, il Nostro Futuro Equo – Ambiente e uguaglianza di genere e darà il via a questo viaggio analizzando come le ragazze e le donne siano colpite in modo sproporzionato dalle questioni ambientali e dai cambiamenti climatici.


La FIS ha realizzato una traduzione integrale del documento, in modo da renderlo più fruibile e allo stesso tempo riportare fedelmente la proposta e lo spirito di WAGGGS nelle nostre realtà, e si impegnerà a raccogliere donazioni per il Fondo per la Giornata Mondiale del Pensiero di WAGGGS.


L’augurio per tutta la federazione per la Giornata del Pensiero 2022 è quello di vivere consapevolmente il ruolo di cittadine e cittadini attivi e responsabili, di agire nel rispetto dell’ambiente e di promuovere azioni per un futuro migliore della Terra e dei suoi abitanti.


Buona Giornata del Pensiero 2022!


Clicca qui per visualizzare il documento tradotto in Italiano dalla FIS presente nella pattuglia internazionale dell'AGESCI.

bottom of page