Cerca
  • Brescia 14 Gruppo Scout Agesci

“Scout per la Legalità” - GPN AGESCI

Il settore Giustizia Pace Non-Violenza Agesci (Sicilia), insieme a CNGEI e FSE ha creato il progetto "Scout Per la Legalità" in memoria delle vittime delle stragi di Capaci e di tutte le mafie. Anche come Gruppo aderiamo a questa iniziativa seppur a distanza, condividendo il loro progetto, supportato dalla Fondazione Falcone e dallo Stato Italiano.


Il 23 maggio, dopo le stragi del 1992, è diventata per tutti ogni anno una giornata dedicata a coltivare la memoria di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo, di Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, vite spezzate per aver creduto nella giustizia, per aver lottato contro la violenza e per fare spazio alla speranza di un mondo libero.

Una data che ha visto noi scout sempre partecipi, in particolare nelle manifestazioni di Catania e di Palermo, a chiederci il senso attuale di quel sacrificio, a rinnovare l’impegno perché davvero quelle idee di giustizia continuino a camminare con le nostre gambe, ad educare ragazze a ragazzi a vivere la storia non come spettatori ma come protagonisti capaci di raccogliere il testimone di chi ha dato la propria vita per il bene comune.

Se in tempi di coronavirus non è possibile incontrarsi fisicamente in tanti, nelle strade e nelle piazze, ci sono tuttavia tanti modi per non perdere l’appuntamento con un momento così importante, quest’anno intitolata “Il coraggio di ogni giorno” e dedicata anche all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese hanno operato per il bene della collettività.

Le zone del Palermitano, Conca d’Oro, Eleuterio e Monrealese, hanno partecipato all’ideazione delle manifestazioni del 2020 insieme alla Fondazione Giovanni Falcone, e insieme agli scout di CNGEI e FSE, nel raggruppamento “Scout per la Legalità”, hanno elaborato una serie di proposte per animare la partecipazione al 23 maggio anche da lontano, favorendo nella circostanza attuale la partecipazione da tutta Italia.

Aderendo alla proposta della Fondazione Giovanni Falcone, siamo invitati il 23 maggio a esporre un lenzuolo bianco al balcone e ad affacciarci alle 17.58 per osservare un minuto di silenzio nell’ora in cui è avvenuta la Strage di Capaci e per testimoniare la nostra partecipazione.

Ma come scout abbiamo tanti altri modi creativi per partecipare, a casa e sui social network, con laboratori e attività manuali, come indica la guida messa a punto.


E' possibile seguire parte della diretta seguendo su Instagram @brescia14_agesci e @scoutperlalegalita