top of page
Cerca

San Giorgio 2021


In tutto il mondo si celebra la Giornata del libro, che in Spagna però è conosciuta come la Giornata delle rose a causa di una tradizione legata proprio a San Giorgio. Per gli Scout oggi ricorre il patrono.


San Giorgio, il santo venerato oggi da tutte le chiese cristiane e ricordato anche dall’Islam, è vissuto nel III secolo d.C., al tempo dell’imperatore Diocleziano.

Giorgio nacque nella provincia di Cappadocia (l’odierna Turchia) e venne cresciuto secondo la religione cristiana. Fece carriera nell’esercito, fino a entrare a far parte della guardia personale dell’imperatore, ma quando quest’ultimo iniziò a perseguitare i cristiani, dichiarò la propria fede. Venne così arrestato, torturato e subì infine il martirio. Il santo è però conosciuto soprattutto per l’episodio contenuto nella Legenda Aurea, in cui si racconta che uccise un terribile drago. Secondo la leggenda infatti, San Giorgio salvò dal mostro la città di Silena, in Libia, e la sua principessa che stava per essere sacrificata. Nel medioevo l’aneddoto venne utilizzato per spiegare la lotta del bene contro il male e della della fede che vince il peccato. San Giorgio è patrono di molte città e Stati, tra cui l’Inghilterra, ed è spesso rappresentato mentre uccide il drago, indossando un’armatura con una croce rossa in campo bianco. In Spagna è il giorno della Rosa, che ricorda il suo sangue versato dove i librai regalano una rosa per ogni libro comprato e gli innamorati si scambiano fiori e libri. Giornata del libro per ricorrenza del 23.04.1616 della morte di Shakespeare, de Cervantes e Garcilaso de la Vega.


E' il patrono degli scout perché simboleggia il coraggio che c'è in ciascuno di noi, la forza, la galanteria. B.P. in occasione di questa giornata era solito chiedere ai capi la rilettura del suo libro per capi.


Buon San Giorgio a tutti voi!




Comments


bottom of page