top of page
Cerca

Presepio nella valle di Mompiano

Aggiornamento: 16 mar 2021

A dicembre 2020 il nostro clan "On The Road Again" ha partecipato come tutti gli anni passati alla realizzazione del Presepio nella Valle di Mompiano, zona dell'ex Polveriera, in collaborazione con il Gruppo Scout Brescia 5, Liceo De Andrè, la Fondazione Bobo Archetti, Associazione Gnari di Mompià e altre realtà presenti nel territorio bresciano e con il patrocinio del Comune di Brescia. Hanno progettato e realizzato una delle edicole presenti lungo il sentiero del presepio di Mompiano e hanno collaborato a sistemare impianto elettrico e mettere le statue al posto giusto lungo il sentiero.


Come si raggiunge?

Arrivati in zona Metro di Mompiano andando in direzione della Valle e del Rifugio dei Gnari di Mompiano incominciano a vedersi i primi segnali con le frecce "Presepe". Superata l'azienda agricola Calina proseguire lungo la strada principale seguendo le indicazioni. Arrivati alla sbarra si prosegue a piedi, all'ingresso ci sarà una zona dove ciascun partecipante e visitatore potrà lasciare un pezzo di presepio, una statuina, una pecorella e quello che si preferisce per dare un segnale. Proseguendo inizia il sentiero verso il presepio dove su un sentiero segnato anche con della paglia saranno presenti piazzole con le statuine scelte secondo una determinata logica e le varie edicole. Arrivati in cima (6/7 minuti) la grotta con la Natività. E' possibile lasciare un'offerta e ci sarà una bacheca dove ciascuno potrà scrivere il suo pensiero e inviarlo ai gnari che lo pubblicheranno secondo le indicazioni che troverete in loco.


Lo troverete in ArteValle , davanti all'ex polveriera anzichè alla consueta Grotta, dal 24 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021.


Il tema di quest'anno è che cosa ha lasciato il covid nelle varie associazioni che anno partecipato e il nostro clan ha scelto di lasciare un segno artistico che rappresenta ciò che ciascun rover/scolte si è sentita, c'è chi ha disegnato le pantofole, chi un divano, chi i videogiochi, chi una bolla, un fuoco che arde, amore nascosto ecc


Si consiglia di portare gli scarponcini per la presenza di possibile fango sul sentiero. Sul sentiero troverete l'Associazione Gnari di Mompiano che controllerà.


Quest'anno in accordo con le disposizioni anticovid non verrà effettuata nessuna innaugurazione e una conferenza stampa online. Il rifugio Gnari di Mompiano in cima alla valle rimmarrà chiuso e per questo motivo è stato scelto di spostare il presepio più in basso.


Si ricorda di rispettare tutte le norme anticovid durante la visita al presepio



Altre informazioni:

Contatta direttamente i Gnari di Mompiano tramite il loro sito web.



bottom of page