Cerca
  • Brescia 14 Gruppo Scout Agesci

Presentazione del libro "Non siamo tutti sulla stessa barca" di G. Brizio

Aggiornamento: 11 apr

REPLAY DELLA DIRETTA




DETTAGLI

La presentazione del libro di Giorgio Brizio "Non siamo tutti sulla stessa barca" è organizzata da diverse realtà bresciane tra cui FridaysForFuture, Mediterranea. I ragazzi del clan del Gruppo Scout Brescia 14 presteranno servizio per tutta la durata dell'evento. L'evento completamente gratuito tratterà di tematiche attuale viste dagli occhi dei ragazzi. I diritti d'autore del libro presentato verranno donati a ResQ e Mediterranea che salvano vite nella rotta più letale del pianeta.

IL LIBRO:

"Il primo libro di Giorgio Brizio, giovane attivista di Fridays for Future: un invito, una vera call to action, che si rivolge a chiunque senta di voler mettersi in gioco per fare la differenza. Il mare come metafora, ma anche come luogo in cui si concentrano maggiormente le contraddizioni del sistema globale del ventunesimo secolo: in un saggio che si muove dalla questione del cambiamento climatico fino ad approdare alle grandi emergenze umanitarie, Giorgio Brizio delinea uno spaccato estremamente vivido e lucido dello scenario attuale filtrato dalle sue esperienze personali nella sua opera prima. Il fil rouge che lega tutti i capitoli è il mare, ospitale quanto minaccioso, ma abitato, navigabile ed estremamente simbiotico con i movimenti dell’uomo e le conseguenze delle sue azioni. Dalla crisi climatica alle migrazioni, uno sguardo inedito sui temi di attualità più urgenti raccontati con un linguaggio inclusivo e contemporaneo."


OSPITI:

- Giorgio Brizio: autore del libro, classe 2002, definito come "attivista nell'epoca dei rovesci". Ha vissuto a Berlino e Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli sono stati pubblicati da Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, alcune altre testate e blog online. Ha pubblicato nel 2021 il suo primo libro "Non siamo tutti sulla stessa barca", edito Slow Food Editore, che andremo a presentare.

- Don Fabio Corazzina: parroco di Santa Maria Nascente a Brescia. E' stato coordinatore nazionale di Pax Christi ed è un testimone di pace e non violenza. Nel suo primo libro "Tracce" crea una guida che ti prende mano nella mano per capire come si può costruire una "buona strada" oggi. Durante l'incontro ci porterà riflessioni e testimonianze.

- FridaysForFuture Brescia: gruppo locale del movimento di Greta, uno dei gruppi più forti di tutta Italia. Attraverso i loro portavoce ci guideranno durante questo incredibile viaggio della presentazione del libro di Giorgio.

- Gruppo Scout Brescia 14: ci aiuteranno durante la presentazione a gestire l'afflusso delle persone e degli ospiti, garantendo il massimo servizio.

- Pietro Morello: classe '99, sangue torinese. Musicista in missioni umanitarie e con i bambini in ospedale. Ambasciatore della città di Torino, TEDxspeakers, conduttore del pre-show di XFactor. Con Amazon Prime Music ha condotto il programma "Fuori Onda". Interverrà a distanza per raccontarci della missione in Kenya e del disastro ambientale di una delle discariche più grandi al mondo.

- Donatella Albini: classe '54, bresciana d'origine, madre di due figli. Laureata in chirurgia, specializzata in ostetricia e ginecologia e in endocrinologia, con il massimo dei voti presso l'Università di Milano. E' stata medica di bordo sulla Mar Jonio, nave salva vite di Mediterranea. Insegnante presso la facoltà di Medicina dell'Università di Brescia. Il suo profilo lo trovate a questo link: qui.


NOTE TECNICHE:

Si ricorda che per partecipare all'evento occorre esibire il Super Green Pass all'ingresso e occorre possedere una mascherina FFP2 da usare per tutta la durata dell'evento. Nel caso di un numero elevato di partecipanti verrà attivata anche l'opzione della diretta online seguibile sui social e sul sito web www.scoutbrescia14.com.

L'incontro è valido per le ore di PCTO e Ed. Civica per le scuole, per validarle occorre richiedere (alla fine dell'evento o tramite email a agescibrescia14@gmail.com) l'attestato di partecipazione. Nel testo del messaggio occorre specificare il nominativo e il numero del biglietto associato alla prenotazione.


PUOI SEGUIRE L'EVENTO ANCHE ONLINE SUI CANALI SOCIAL E SUL SITO WEB www.scoutbrescia14.com/post/eventobrizio, ANCHE IN QUESTO CASO TI CHIEDIAMO DI REGISTRARTI AL BIGLIETTO "ONLINE" IN MODO DA POTER RICEVERE L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.


Pagine social: @fridaysforfuture_brescia, @brescia14_agesci, @bresciapermediterranea, @giorgiobrizio24

Informazioni e assistenza: agescibrescia14@gmail.com

Indicazioni su come arrivarci in modo sostenibile: Fermata Metro Vittoria, Stazione Bicimia piazza Vittoria, rastrelliere di fronte alla libreria