Noviziato

Il Noviziato è un periodo, generalmente di un anno, in cui un esploratore o una guida, terminato il suo cammino nel reparto (all'età di circa 16 anni), desidera entrare nella branca dei Rover o delle Scolte. In questo periodo il novizio approfondisce il differente modo di vivere lo scoutismo in un'età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell'adulto. 

Attualmente il nostro Noviziato sta diventando grande e vuole portare avanti con orgoglio la missione del gruppo. Sono seguiti da due capi, chiamati "maestri dei novizi", un maschio e una femmina: Giovanni e Lucia. Si ritrovano una volta alla settimana, giorno a scelta, di solito la sera per tutto il periodo dall'uscita di apertura (fine ottobre) alla route estiva (una settimana di campo mobile estivo).

Durante l'emergenza epidemiologica del Covid-19 hanno deciso di proporre diverse attività da svolgere online, come ad esempio il famoso Torneo di Kaleidos oppure l'apertura della pagina dedicata alle attività per tutto il gruppo e per mostrare con trasparenza le iniziative che il Brescia 14 sosteneva o proponeva a tutto il gruppo (clicca qui per vederle). Da Febbraio 2020 i ragazzi più grandi del clan hanno il compito di aggiornare il sito web di gruppo e hanno aperto anche la pagina Instagram di Gruppo.

L'anno di Noviziato è composto da una serie di riunioni, per lo più serali, attività di servizio e di cammino che si concludono a metà anno con la route invernale e in estate con la route estiva.

Il noviziato può essere considerato una sotto-branca del Clan e per questo motivo per ora il contatto del noviziato è lo stesso del clan, pertanto riceverete risposta dallo stesso accout.

Per contattare il noviziato del Brescia 14 inviare una mail a clanbrescia14@gmail.com (riservata a chi è già stato contattato almeno una volta) oppure usando i moduli che si trovano nella pagina home del sito o nella sezione contatti