Come Iscriversi

L’anno di attività scout inizia ufficialmente con l’Uscita di Apertura indicativamente nel mese di ottobre e termina con gli eventi estivi (guarda il calendario attività nella home page per sapere di più).

Sebbene soprattutto per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sia possibile durante tutto l’anno entrare nel Gruppo, sono i mesi di settembre/ottobre il periodo più indicato e opportuno per iniziare a conoscere l’attività scout (soprattutto per la fascia d’età 8/13 anni).

Le iscrizioni si aprono nei mesi estivi e si chiudono negli ultimi giorni di settembre, con l’inizio delle attività di tutte le Unità del Gruppo.

Ciò è possibile rivolgendosi direttamente ai capi delle rispettive unità tramite e-mail, chiamando per telefono o compilando un semplice modulo cliccando qui.

Ma da che età posso iscriverlo/a?

  • Se tuo figlio/a è tra gli 8 (compiuti)-12 anni sarà accolto nel Branco "Roccia della Pace" (I nostri Lupetti! Branca L/C)

  • Se tuo figlio/a è tra i 12-16 anni sarà accolto nel Reparto "Antichi come le Montagne" (Il nostro reparto! Branca E/G)

  • Se tuo figlio/a è tra i 16-20 anni sarà accolto nel Noviziato/Clan "On the road again" (I nostri Rover e Scolte! Branca R/S)

  • Hai più di 21 anni? Puoi entrare nella Comunità Capi! Compila questo modulo cliccando qua!

Ti consigliamo inoltre la lettura del Progetto Educativo AGESCI per conoscere meglio lo scoutismo!

Per l’iscrizione vera e propria, dopo un breve periodo di “scoperta”, sarà obbligatorio poi il CENSIMENTO ASSOCIATIVO, che comprende l’assicurazione e l’abbonamento a una rivista associativa (che varia in base all’età dell’associato).

Il pagamento deve essere effettuato tramite le modalità richieste dai propri capi branca, insieme alla compilazione del modulo del censimento, consenso privacy e per l'anno associativo 2020-2021 il patto di corresponsabilità (causa covid).

Come tutti gli anni il gruppo è disponibile a valutare esperienza ed esperienza delle singole famiglie per aiutare a coprire i costi di iscrizione. La parte più importante è la consegna di tutta la documentazione inviata tramite email agli iscritti oppure a mano.

Prima della vera e propria iscrizione e del periodo di prova la Comunità Capi vuole incontrare i genitori in un colloquio. E' possibile inserire il proprio figlio nella lista di attesa ancora prima che compia l'età minima per entrare nel gruppo.

Per tutte le informazioni contattaci compilando il modulo cliccando qui.

Per l'anno associativo 2020-2021 è possibile trovare tutta la documentazione anticovid cliccando qua.

Per chi era già iscritto al gruppo l'anno passato deve aspettare le indicazioni dai propri capi su come procedere con il Censimento del nuovo anno associativo. Nella quota è compresa, se richiesta, la rivista ufficiale della Branca del proprio figlio/a iscritta.

Seguici sui social e nella pagina "Attività Brescia 14" per seguire le nostre principali esperienze ed avventure!