Comunità Capi

I Capi sono soci adulti riconosciuti dall’Associazione in base al conseguimento della nomina a capo e dello svolgimento di un servizio. Tale servizio può essere rivolto direttamente ai giovani soci o realizzarsi in qualità di Formatore di capi adulti o di supporto alle strutture associative a livello di gruppo, zona, regione o nazionale. Spesso abbreviata in Co.Ca. è il gruppo di soci adulti che si impegna nella gestione di un gruppo scout e nell’educazione dei ragazzi, fedele ai principi del Patto Associativo e al metodo scout condiviso tra tutti i gruppi dell’associazione.

 

I  capi,  i  soci  adulti  e  gli  Assistenti Ecclesiastici  sono  coloro  che  avendo compiuto  scelte  solide  ed  acquisito adeguate  competenze,  sono  impegnati nel  servizio  educativo  di  bambini, ragazzi,  giovani. Il  loro  servizio  è gratuito e sono testimoni della Promessa e della Legge Scout. I  soci  adulti,  nel proprio  percorso  di  formazione  intenzionale, sono chiamati a sperimentare, a vivere modalità di formazione permanente.


La Comunità Capi è un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità educativa e dalla solidarietà reciproca. Si può entrare a far parte di una Comunità Capi al termine del proprio percorso in Clan oppure anche più avanti, avvicinandosi allo scoutismo da adulti, senza aver vissuto un percorso di crescita all’interno dell’associazione AGESCI (da extra-associativo).


La Comunità Capi cura:

  • l’elaborazione e la gestione del Progetto Educativo (linee guida per un servizio efficace che risponda alle esigenze del territorio);

  • l’approfondimento dei problemi educativi;

  • la formazione dei propri Capi tramite il Tirocinio e la partecipazione ai campi di formazione (CFT – CFM – CFA);

  • l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.

Di anno in anno la Comunità Capi affida la direzione educativa di ciascuna unità (branchi, reparti, noviziato e clan) ad una coppia di Capi unità – un uomo e una donna – nominate all’interno della Co.Ca. stessa, ed eventualmente affianca a loro altri capi in veste di Aiuto Capi unità e Tirocinanti.


Le attività della nostra Co.Ca. si svolgono principalmente il venerdì ogni due settimane circa. La Comunità Capi è formata dai soci adulti presenti nel Gruppo e ha lo scopo di elaborare e gestire il progetto educativo, curare la formazione permanente e il tirocinio dei soci adulti, gestire l’inserimento e la presenza dell’Associazione sul territorio locale. La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune, esprime tra i suoi capi una capo gruppo e un capo gruppo.

INFORMAZIONI

4080173.png

Since 2011

images.png

11 Capi e Cape

46895.png

divisi in 3 branche e

2 capigruppo

kisspng-computer-icons-hyperlink-clip-art-age-icon-5b37c6bad32e58.361660701530382010865.jp

dai 21 anni

3128054-200.png

motto:

"PRONTI A SERVIRE!"

SEDE ATTIVITA'

La Comunità Capi si ritrova presso presso la Sede di Brescia: Via Sardegna, 24, Brescia C/O Oratorio Santa Maria in Silva

Le attività con le branche dei ragazzi vengono svolte nei loro luoghi. 

Contatti: CLICCA QUA

Capi Gruppo: Leandro e Maria

Assistente Ecclesiastico: Don Flavio

Prima di inviarci una qualsiasi richiesta prova a vedere se la tua domanda rientra tra le FAQ-Domande Frequenti!

SERVIZI ONLINE - UTILITA'

FAQ.png
tasto-iscrizioni-01.png
istockphoto-1202070412-170667aCF.jpg
_hero image covid_edited.jpg

ATTIVITA' RECENTI e AVVISI

Le attività pubbliche o quelle più belle, gli avvisi e tutte le cose che possono interessare tutti verranno mostrate nella barra qua sotto. 

Puoi visualizzare le altre categorie cliccando qua: ARCHIVIO, LUPETTI, REPARTO, CLAN, TUTTE LE ATTIVITA', ALTRO