Clan/Fuoco

"On the Road Again"

ROUTE ESTIVA: ESTATE 2021

new.gif

Anche quest'anno, nonostante le difficoltà, siamo riusciti ad organizzare la route estiva. 

Dopo la riunione di clan del 22.07.2021, dove i presenti hanno concluso gli ultimi dettagli dell'organizzazione, siamo pronti a partire e per farlo coinvolgiamo anche voi genitori. 

Quest'anno non è necessario nessun tipo di trasporto dei genitori nè per l'andata, nè per il ritorno. 

La partenza è attualmente fissata per le ore 8.00 del 9 agosto 2021 presso Oratorio Santa Maria in Silva e il ritorno previsto per le ore 20.00 del 14 agosto 2021 presso la stazione FS di Brescia, quindi 20.15 presso l'Oratorio Santa Maria in Silva. Eventuali ritardi di trasporti vari verranno comunicati direttamente dai ragazzi. 

La quota della route verrà comunicata ai ragazzi qualche giorno prima della partenza in quanto si stanno ancora concludendo i conti per la spesa.

IMPORTANTE: Nei primi giorni la quantità di acqua potabile disponibile sarà limitata e a pagamento, pertanto si consiglia ad ogni partecipante di portare più di una borraccia/bottiglia con acqua potabile.

Vi chiediamo in ogni caso di tenere sotto controllo questa pagina nei giorni pre-partenza in quanto tutte le informazioni aggiornate verranno caricate qui e non verranno inviate email particolari. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

TUTTI I DETTAGLI PRECISI, GIORNO PER GIORNO, SONO DISPONIBILI CLICCANDO QUA (in formato PDF)

LA NORMATIVA ANTICOVID ATTUALMENTE IN VIGORE E' DISPONIBILE CLICCANDO QUA.

Eventuali cambusieri di reparto e clan dovranno seguire la normativa anticovid sopra citata e seguire le indicazioni dei capi branca.

Le Scolte ed i Rover formano un gruppo detto Clan.

 

Il Clan è una comunità di amici che vivono i valori dello Scautismo ed a questo ispirano la loro vita, con l’obiettivo di imparare, scoprire ed aiutare gli altri.

 

La Route, un campo di una settimana che si realizza alcune volte ogni anno, è la più importante attività all’aperto del Clan.

La Route è uno strumento educativo e rappresenta allo stesso tempo un simbolo di scoperta dell’essenzialità in contrapposizione alle comodità quotidiane e alle cose superflue. Insieme ai loro Capi (che condividono i medesimi valori), Scolte e Rover progettano e organizzano le loro attività. Essi discutono eventi e problemi sociali e scelgono gli ambiti nei quali possono offrire il loro servizio, prima in gruppo poi a livello individuale.

 

Il servizio è un’attività libera, concreta e costante, che deve essere animata da spirito di collaborazione. È un modo di aiutare Scolte e Rover a sviluppare generosità e atteggiamenti solidali che riflettono i principi Cattolici.

 

Scolte e Rover possono anche prestare servizio presso una unità e scegliere di diventare Capi attraverso un particolare iter formativo.

 

Ogni Clan ha una sua storia ed un suo sviluppo.

Per l'anno associativo 2020-2021 il nostro clan è seguito da: Giovanni, Lucia, Ludovico, Paola e Simone.

 

La Carta di Clan stabilisce gli obiettivi originali del Clan in relazione alle scoperte fatte ed ai valori realizzati. Questi obiettivi si vengono aggiornati in relazione alle nuove esperienze. All’età di 20/21 anni coloro che scelgono di vivere i valori cristiani nello stile di vita Scout/Guida possono richiedere la Partenza.

 

La Partenza è il riconoscimento da parte dei Capi e della comunità del loro impegno a vivere in accordo con le loro scelte.

Il primo anno di clan è chiamato Noviziato. Per contattare il clan inviare una mail a clanbrescia14@gmail.com (riservato). Per ricevere una risposta rapida usare i moduli che si trovano nella sezione contatti. Si chiede di evitare di scrivere alla mail istituzionale di gruppo per evitare sovraccarichi alla casella di posta (a causa dell'elevato numero di mail che arrivano quotidianamente).

WhatsApp Image 2021-02-22 at 11.03.56.jp