Clan/Fuoco

"On the Road Again"

Noviziato

Clan

Il Noviziato è un periodo, generalmente di un anno, in cui un esploratore o una guida, terminato il suo cammino nel reparto (all'età di circa 16 anni), desidera entrare nella branca dei Rover o delle Scolte. In questo periodo il novizio approfondisce il differente modo di vivere lo scoutismo in un'età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell'adulto. 

Attualmente il nostro Noviziato sta diventando grande e vuole portare avanti con orgoglio la missione del gruppo. Sono seguiti da alcuni capi, chiamati "maestri dei novizi": Giovanni, Lucia e Simone. Si ritrovano una volta alla settimana, giorno a scelta, di solito la sera per tutto il periodo dall'uscita di apertura (fine ottobre) alla route estiva (una settimana di campo mobile estivo).

Durante l'emergenza epidemiologica del Covid-19 hanno deciso di proporre diverse attività da svolgere online, come ad esempio il famoso Torneo di Kaleidos oppure l'apertura della pagina dedicata alle attività per tutto il gruppo e per mostrare con trasparenza le iniziative che il Brescia 14 sosteneva o proponeva a tutto il gruppo (clicca qui per vederle). Da Febbraio 2020 i ragazzi più grandi del clan hanno il compito di aggiornare il sito web di gruppo e hanno aperto anche la pagina Instagram di Gruppo.​

Il Clan è una comunità di amici che vivono i valori dello Scautismo ed a questo ispirano la loro vita, con l’obiettivo di imparare, scoprire ed aiutare gli altri.

 

La Route, un campo di una settimana che si realizza alcune volte ogni anno, è la più importante attività all’aperto del Clan. La Route è uno strumento educativo e rappresenta allo stesso tempo un simbolo di scoperta dell’essenzialità in contrapposizione alle comodità quotidiane e alle cose superflue. Insieme ai loro Capi (che condividono i medesimi valori), Scolte e Rover progettano e organizzano le loro attività. Essi discutono eventi e problemi sociali e scelgono gli ambiti nei quali possono offrire il loro servizio, prima in gruppo poi a livello individuale.

 

Il servizio è un’attività libera, concreta e costante, che deve essere animata da spirito di collaborazione. È un modo di aiutare Scolte e Rover a sviluppare generosità e atteggiamenti solidali. Scolte e Rover possono anche prestare servizio presso una unità e scegliere di diventare Capi attraverso un particolare iter formativo.

Per l'anno associativo 2021/2022 il nostro clan è seguito da: Giovanni, Lucia e Simone.

 

La Partenza è il riconoscimento da parte dei Capi e della comunità del loro impegno a vivere in accordo con le loro scelte.

WhatsApp Image 2021-02-22 at 11.03.56.jp

INFORMAZIONI

4080173.png

Since 2018

images.png

20 rover e scolte

46895.png

2 gruppi: 

Noviziato e Clan

kisspng-computer-icons-hyperlink-clip-art-age-icon-5b37c6bad32e58.361660701530382010865.jp

dai 16 ai 21 anni

3128054-200.png

motto:

"PRONTI A SERVIRE!"

SEDE ATTIVITA'

Il clan fa riunione presso la Sede di Brescia: Via Sardegna, 24, Brescia C/O Oratorio Santa Maria in Silva

Campi e uscite con pernotto prevedono attività fuori dalla sede dove si ritrovano. 

E-mail: clanbrescia14@gmail.com (riservata scout iscritti)

Contatti Futuri Scout e Esterni: CLICCA QUA

Capi: Giovanni e Lucia

Aiuto-Capi: Simone

Prima di inviarci una qualsiasi richiesta prova a vedere se la tua domanda rientra tra le FAQ-Domande Frequenti o nella Sezione Servizi Online!

SERVIZI ONLINE - UTILITA'

images (1).png
images.png
istockphoto-1202070412-170667aCF.jpg
computer-logo-260nw-347486114.jpg

ATTIVITA' RECENTI e AVVISI

Le attività pubbliche o quelle più belle, gli avvisi e tutte le cose che possono interessare tutti verranno mostrate nella barra qua sotto. 

Puoi visualizzare le altre categorie cliccando qua: ARCHIVIO, LUPETTI, REPARTO, CO.CA., TUTTE LE ATTIVITA', ALTRO