top of page
Cerca

Scautismo e Guidismo candidati per il Premio Nobel per la Pace 2021

Aggiornamento: 16 mar 2021

SCAUTISMO E GUIDISMO SCOUT CANDIDATI AL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2021 PER IL CONTRIBUTO GLOBALE ALLA PACE E IL DIALOGO


L’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM), insieme all’Associazione Mondiale delle Guide ed Esploratrici (WAGGGS), sono state nominate per il Premio Nobel per la Pace 2021.


Il prestigioso riconoscimento va alla persona o all’organizzazione che ha “svolto il lavoro migliore per la fraternità tra le nazioni, l’abolizione o la riduzione degli eserciti permanenti e per il mantenimento e la promozione di congressi di pace”.

Alle due Organizzazioni mondiali (di cui l'AGESCI ne fa parte) vengono riconosciuti gli straordinari contributi che hanno consentito a centinaia di milioni di giovani di creare nelle loro comunità una cultura duratura di pace da oltre un secolo.

 

La nomina per il Nobel è stata presentata dalla parlamentare norvegese del Liberty Party, Solveig Schytz, ex Capo delle Guide e Scout Norvegesi e attualmente ancora volontaria del Movimento Scout.

“Il Movimento Scout si occupa di fornire ai giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per affrontare le sfide del futuro, costruendo nel contempo una società civile forte. Questo lavoro è vitale per la pace nel mondo”, sono le parole di Solveig Schytz per la candidatura.


“In un momento in cui il nostro mondo è minacciato da così tante sfide internazionali, che siano clima, guerre o pandemie, abbiamo bisogno di un contrappeso all’egoismo e al nazionalismo. Dobbiamo offrire ai giovani la possibilità di riunirsi attorno a una serie di valori comuni e la fede nel servizio, non solo alla propria comunità, ma alla società internazionale”.


Sin dalla sua fondazione nel 1907, i Movimenti dello Scautismo e del Guidismo si sono concentrati nel fornire ai giovani le capacità di leadership e le competenze di vita necessarie affinché possano promuovere la pace e la comprensione reciproca ed essere al servizio delle loro comunità. Lo scautismo aiuta a costruire una ben salda cultura di pace incorporando nel suo programma e nelle attività per i giovani i concetti di lavoro di squadra, unità e comprensione interculturale.

“Faccio parte del movimento scout e guida da quando avevo otto anni e ne sono grata. – ha detto Solveig Schytz – È ora che venga riconosciuto il contributo del movimento scout e dei giovani di tutto il mondo alla costruzione della pace ”


Scout: Messaggeri di Pace

Solo negli ultimi dieci anni, l’iniziativa di punta dello Scautismo mondiale, Messenger of Peace (Messaggeri di Pace), ha ispirato gli scout di tutto il mondo ad agire nelle loro comunità contribuendo alla pace e allo sviluppo sostenibile, contribuendo con oltre 16 milioni di progetti e azioni locali.


Gli eventi nazionali, continentali e mondiali dello scautismo sono organizzati attorno ai pilastri della collaborazione interculturale e della costruzione della pace, tra cui i World Scout Jamboree e i JOTA-JOTI (Jamboree on the Air – Jamboree su Internet) che mettono in contatto milioni di ragazzi e ragazze, affinché siano cittadini globali attivi. Insegnando ai giovani i valori del rispetto e del dovere verso gli altri, gli scout stanno lavorando per costruire un mondo che sia più pacifico e inclusivo per le persone di tutte le età.

 

Come Gruppo Agesci, facente parte alle due organizzazioni mondiali dello Scoutismo e del Guidismo, ci sentiamo presi in causa da questa notizia e siamo pronti per lavorare ancora più sodo per lasciare un mondo migliore di come l'abbiamo trovato.


Buona Strada, Buon Sentiero e Buona Caccia!






Traduzione: Scout CNGEI

Adattamento: Staff Tecnico Gruppo Scout AGESCI Brescia 14




Leggi la versione originale in inglese di WOSM e quella di WAGGGS.

bottom of page